News Ability Group fisioterapia e riabilitazione - Ability Group

Vai ai contenuti

Formthotics il plantare giusto per l'attività sportiva?

Ability Group
Pubblicato da in Formthotics · 27 Settembre 2019
Tags: formthotics

Ami il tuo sport, ma praticarlo ti porta ad avere fastidi e dolori?
Oppure vorresti migliorare le tue prestazioni?
Sai che molti dei disturbi muscolo-scheletrici possono derivare dal piede?

Gli atleti, o chi pratica sport per passione, stressa le articolazioni in modo molto più evidente rispetto a chi non pratica nessuna attività.
Accelerazioni, cambi di direzione, arresti improvvisi, salti, scivolate, ma anche la richiesta di stabilità ed equilibrio hanno un forte impatto su tutte le articolazioni, ma in particolar modo sul piede.
 
Se l’appoggio plantare non è corretto si possono sviluppare delle catene disfunzionali che risalgono dal piede verso l’alto causando dolori su altre strutture corporee, portando per esempio a sviluppare:
 
·         Lombalgia
·         infiammazioni tendinee,
·         talloniti
·         fasciti plantari
·         alluce valgo
·         metatarsalgi
·         neuroma di Morton
·         dolore alginocchio, all’anca o alla caviglia.
 



Al tempo stesso se l’appoggio del piede non è corretto influisce negativamente sull’attivazione muscolare, riducendo la performance atletica e facendo aumentare anche la fatica.
 
Come si può migliorare questa condizione?
Una soluzione efficace per ridurre dolori e migliorare l’appoggio del piede è Formthotics!
Formthotics è una plantare rivoluzionario che viene modellato dopo un’accurata valutazione manuale, statica e dinamica del piede.

Ciò che lo contraddistingue dai plantari tradizionali sta proprio in questo: non viene valutato solo il piede, ma viene valutata la relazione tra l’appoggio plantare e il cambiamento della performance attraverso test specifici eseguiti attivamente, tenendo conto anche dell’eventuale sintomatologia dolorosa.

La forma, il materiale con cui vengono prodotti e il processo di creazione li rendono unici al mondo e sono inoltre i plantari più leggeri in commercio.
Formthotics vengono modellati termicamente per garantire una calzata plasmata su misura per il piede che si sta trattando, garantendo il migliore supporto e controllo per quel piede.
 
La possibilità di termomodellarli ottimizza la performance dei Formthotics permettendo la personalizzazione della calzata tra la scarpa, il plantare e il piede, rendendoli una cosa unica.
 
Questi plantari possono essere modellati un numero qualsiasi di volte e manterranno la loro nuova forma, anche dopo un uso intenso, per garantire un supporto totale e duraturo nel tempo.
 



Questo permette di modulare il supporto e le correzioni del piede in base al necessario bisogno che la persona ha in quel preciso momento (tenendo anche presente l’eventuale sintomatologia dolorosa) e di variarle in base ai cambiamenti che ci potranno essere nel tempo.

 









Nessun commento
Torna ai contenuti