Tutti gli eventi Ability Group presso Exposanità: Workshops, Demos e Lezioni Magistrali - Ability Group

Benvenuti nel sito ufficiale Ability Group | Fisioterapia - Riabilitazione - Sport
Vai ai contenuti

02 Lectio Magistralis
con Speakers di fama internazionale per la prima volta in Italia

30 Workshops



Filtra per

Filtra per
RELATORE: ALEC KAY (USA)
DIMOSTRAZIONE PRATICA CON PAZIENTE DAL VIVO: Valutazione, Ragionamento Clinico e Programmazione Riabilitativa

Venerdì 13.05.2022 ore 10:00 / 12:00 c/o Aula Convegni ExpoSanità

La Lectio Magistralis approfondisce le recenti acquisizioni sui fondamenti, sulle prove d’efficacia e sul ragionamento clinico nella progettazione di un intervento che riporta la più alta evidenza scientifica nella fisioterapia moderna, l’ESERCIZIO TERAPEUTICO.
Dopo aver presentato in modo esaustivo i diversi step utilizzati per la
diagnosi differenziale del tessuto in lesione, Alec Kay USA, PT, DMT, OCS, ATC, FAAOMPT, dimostrerà come eseguire una valutazione su un paziente focalizzandosi sulle abilità psicomotorie per creare un piano di trattamento ed educazione basato sui risultati della valutazione.
RELATORI: JOHNNY OWENS (USA), ALEXANDER FRANZ (DE), DAVIDE CICINELLI (IT)

Venerdì 13.05.2022 ore 14:00 / 16:00 c/o Aula Convegni ExpoSanità

Siamo entrati in un’era in cui l’utilizzo clinico della Personalized Blood Flow Restriction PBFR è esploso in tutto il mondo, supportato da numerose evidenze scientifiche.
Dagli atleti d’élite ai pazienti comuni, PBFR mostra grandi campi di applicazione per migliorare notevolmente gli attuali processi riabilitativi. Comprendendo le evidenze scientifiche alla base del PBFR e discutendone i meccanismi, i clinici potranno personalizzare meglio i loro piani di trattamento per ottenere l’effetto desiderato.
Lo scopo di questa sessione sarà quello di esaminare la storia e la fisiologia alla base del PBFR, gli attuali modelli di pratica negli USA e in Europa, la sicurezza, le sperimentazioni cliniche in corso e future e i case studies per gli arti superiori e inferiori. Saranno utilizzati più punti di vista per diffondere informazioni applicabili a un’ampia gamma di partecipanti.
ALLENAMENTO FUNZIONALE PER LA PERFORMANCE, RIABILITAZIONE E RETURN TO PLAY
Unendo cognitive intelligence training all’esercizio fisico, aiuta a reagire e rispondere più velocemente ed in modo più efficiente, fornendo un feedback di dati in tempo reale per ogni applicazione nel campo RIABILITAZIONE, Performance e Return to Play Area di Focus: Riabilitazione progressiva Feedback Live Propriocezione Capacità cognitive Coinvolgimento e Motivazione Recupero del paziente: emozionante coinvolgente e misurabile Ravviva la routine di riabilitazione attraverso movimenti fisici emozionanti e stimolanti. Testa le abilità fisiche e cognitive dei pazienti Traccia e misura il progresso dei pazienti.
CLICCA SUL GIORNO PER ISCRIVERTI
APRIRE UN CENTRO DI FISIOTERAPIA O RIORGANIZZARE QUELLO CHE HAI GIÁ: QUELLO CHE DEVI SAPERE PER DIFFERENZIARTI
Verranno affrontate tematiche per chi si appresta ad aprire un nuovo centro di fisioterapia e riabilitazione o ampliarlo inserendo innovazioni di metodo, sistemi riabilitativi avanzati e servizi integrati. Una programmazione degli spazi innovativa e funzionale con la ricerca della miglior soluzione professionale ed estetica al fine di realizzare un centro all’avanguardia nella qualità, punto di riferimento sul territorio. Trend attuali: Molteplici nuovi centri, aumento medio della qualità delle prestazioni e al contempo riduzione dei prezzi. Ospedali/cliniche assumono sempre meno, i neolaureati devono iniziare subito in libera professione. Aumentano così i piccoli centri e il mercato si frammenta. Chi già è posizionato deve valutare di riorganizzarsi formando i propri addetti in modi diversi.
CLICCA SUL GIORNO PER ISCRIVERTI
COLONNA CERVICALE - TECNICHE PER VALUTAZIONE E TRATTAMENTO CON MANUTHERA242
Verranno dimostrate:
- Mobilizzazione segmentale del rachide cervicale in flessione laterale
- Mobilizzazione dei muscoli della colonna vertebrale e del collo cervicali
- Trazione della colonna vertebrale cervicale
- Tecnica del rachide cervicale superiore
- Trazione della colonna cervicale con inclinazione.
CLICCA SUL GIORNO PER ISCRIVERTI
COLONNA LOMBARE E GIUNZIONE LOMBOSACRALE - TECNICHE PER VALUTAZIONE E TRATTAMENTO CON MANUTHERA242
Verranno dimostrate:
- Colonna lombare: valutazione passiva e trattamento di mobilizzazione con movimento
- 3DLombalgia: trattamento dei tessuti molli combinati con il movimento attivo e passivo
- Metodi di trattamento mediante decompressione e trazione spinale
- Area lombosacrale: approfondimenti sulle tecniche di Drop.
CLICCA SUL GIORNO PER ISCRIVERTI
CREA IL TUO LAB DI VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE IN POCO SPAZIO E A COSTI CONTENUTI
Una gamma completa di 7 dispositivi per misurare e riabilitare.
- Gestione database pazienti
- Valutazione della forza, dell’equilibrio statico e dinamico
- Valutazione del movimento
- Test di valutazione e Report dei test eseguiti
- Creazione di protocolli di valutazione e di allenamento
- Test biomeccanici validati: Jump test, Nordic test, Hamstring test ed esportazione dati in CSV per ricerca
- Valutazione progressiBiofeedback visivo e modalità Rehab Gaming.
CLICCA SUL GIORNO PER ISCRIVERTI
DEMO SMALL GROUP TRAINING PER PAZIENTI IN FISIOTERAPIA, PERCHÈ E COME SVILUPPARLI. UN INTERNATIONAL CONCEPT CON DIMOSTRAZIONE PRATICA
Nei paesi anglosassoni viene chiamato Small Group Training, ma anche in Italia questa realtà si sta diffondendo. Tendenza giovane nella fisioterapia, questo metodo di allenamento permette di raggiungere grandi risultati. Partecipando al workshop apprenderai come sviluppare e proporre corsi per piccoli gruppi grazie a molti esempi pratici stimolanti e divertenti da implementare: esercizi di mobilità, allungamento, propriocettivi, rinforzo, postura. Percorsi adatti a tutte le età, per prevenire o mantenere uno stato di benessere. Scoprirai come offrire ai tuoi pazienti un’attività che faccia da ponte tra la fisioterapia individuale e la palestra, ammortizzando costi e dando nuovi stimoli ai pazienti, creando un’opportunità per il tuo centro sia a livello economico che di fidelizzazione del cliente.
CLICCA SUL GIORNO PER ISCRIVERTI
DIMOSTRARE L'EFFICACIA DEI TRATTAMENTI, PROGRAMMARE UNA RIABILITAZIONE MIRATA, STIMOLARE IL PAZIENTE E VERIFICARE CON LUI I RISULTATI OTTENUTI
Valutare, misurare lo sviluppo di efficacia è diventata una questione rilevante in ambito riabilitativo e ha contribuito ad una migliore comprensione di come i risultati siano legati a elementi specifici di trattamento. Misurare il ROM in tutti i piani anatomici, la forza, l’equilibrio statico/dinamico. Eseguire un’analisi biomeccanica oggettiva, pratica, veloce è indispensabile per scegliere il trattamento più idoneo e monitorare i progressi. Ma le soluzioni ad oggi adottate, sistemi costosi, incompleti o ingegneristici, ne hanno impedito la diffusione. Questo è stato superato con il primo sistema ALL-IN-ONE che adotta un approccio scientifico, sicuro, personalizzato sul paziente. Pratico, veloce, low cost. Verranno dimostrati test di valutazione biomeccanica, report con biofeedback visivo e Rehab Gaming.
CLICCA SUL GIORNO PER ISCRIVERTI
DIMOSTRAZIONE DELTAS, PEDANA PER LA VALUTAZIONE E L'ALLENAMENTO PER L'ANALISI BIOMECCANICA AVANZATA DELLE PRESTAZIONI SPORTIVE E RIABILITATIVE
Per la prevenzione e recupero degli infortuni
- Miglioramento della performance
- Valutazione dell’equilibrio statico e dinamico
- Confronto deficit arto dx e arto sx
- Indice di forza reattiva, affaticamento, Romberg
- Profilo forza/velocità
- Visualizzazione dei parametri di potenza, rate force development, impulso
- Allenamento con biofeedback in tempo reale
- Rehab Gaming.
CLICCA SUL GIORNO PER ISCRIVERTI
DISFUNZIONI COMUNI E TRATTAMENTO MANIPOLATIVO DELLA COLONNA CON MANUTHERA242 - SPECIAL GUEST DR. HAKIM HASSAN, FINLAND OSTEOPATHY CLINIC IN OMAN
Il Dr. Hakim Hassan Osteopath D.O., Spine Joint Specialist, Manuthera Specialist è il fondatore della Finland Osteopathy Clinic a Muscat, Oman, dove dirige il team di osteopati, fisioterapisti e sport therapists e utilizza i sistemi Manuthera da quando è stato prodotto il primissimo modello denominato Manuthera 240 nei primi anni del 2000. Attualmente gira il mondo per far apprendere ai terapisti il corretto utilizzo di questo lettino 3D, combinandolo con la terapia manuale.
CLICCA SUL GIORNO PER ISCRIVERTI
ELETTROLISI PERCUTANEA ECO-GUIDATA CON FOCUS SUL TRATTAMENTO DELLE PATOLOGIE TENDINEE
L’obiettivo di questo workshop è presentare ai professionisti del settore l’approccio ai processi degenerativi del tendine attraverso l’uso dell’Elettrolisi Percutanea Terapeutica. Comprendere come si possano integrare in modo sicuro le tecniche Invasive all’interno di un trattamento completo per la cura delle Tendinopatie. La valutazione clinica anamnesi ed esame obiettivo unitamente a un’accurata valutazione ecografica sono elementi indispensabili per una corretta indicazione. Verrà trattato il razionale della tecnica terapeutica, le evidenze attuali e le modalità di applicazione con una dimostrazione pratica, al fine di comprendere gli effetti prodotti dalle correnti galvaniche nel corpo e soprattutto nei tendini.
CLICCA SUL GIORNO PER ISCRIVERTI
FASCITE PLANTARE E GRASTON TECHNIQUE THERAPY: UN TRATTAMENTO EVIDENCE-BASED
La fascite plantare può essere una condizione molto difficile da trattare e altamente debilitante, che interferisce con il normale movimento o esercizio del paziente/atleta. Durante questo workshop verranno affrontate diverse strategie di valutazione e trattamento, alla luce delle attuali evidenze sui metodi più efficaci per alleviare il dolore causato dalla fascite. Le tecniche di terapia manuale che verranno affrontate evidenzieranno l’applicazione della Graston Technique Therapy dinamicamente e sotto carico. Saranno inclusi esercizi terapeutici che mirano alla catena fasciale posteriore del tessuto connettivo, tenendo conto delle attuali evidenze relative alla progressione dell’esercizio per la tendinosi.
CLICCA SUL GIORNO PER ISCRIVERTI
FLASH REFLEX TRAINING. SISTEMI DI ALLENAMENTO A REAZIONE VISIVA PER IL MONDO DELLA RIABILITAZIONE E DELLO SPORT
Attività progettate al fine di:
- Migliorare la capacità di processo decisionale con elaborazione cognitiva più veloce
- Risposta naturale del corpo e stimoli sensoriali per favorire movimenti più efficaci, veloci e coordinati
- Una sessione di allenamento con accattivanti Pod luminosi, segnali visivi motivanti e attività progettate per un allenamento sia cognitivo che fisico.
CLICCA SUL GIORNO PER ISCRIVERTI
INCORAGGIARE IL RECUPERO DEL PAZIENTE ATTRAVERSO ATTIVITÁ EMOZIONANTI E COINVOLGENTI
Una combinazione di esercizi cognitivi e fisici che incoraggeranno il recupero del paziente con formazione progressiva e misurabile, ripristinando la vitalità fisica e le abilità cognitive chiave, con esercizi e test, attività eccitanti e coinvolgenti che stimoleranno i tuoi pazienti a muoversi e a guarire.
CLICCA SUL GIORNO PER ISCRIVERTI
L'ESERCIZIO TERAPEUTICO NEL TRATTAMENTO E PREVENZIONE DELLE LESIONI MUSCOLARI
Le lesioni muscolari sono una condizione molto frequente negli sport come il calcio, l’atletica, il rugby, dove ci sono frequenti cambi di direzione ed accelerazioni. I muscoli che più vanno incontro a lesione sono gli hamstring e sono quindi anche quelli maggiormente studiati. Le più attuali prove scientifiche di efficacia stanno dimostrando come l’esercizio sia la più utile terapia sia per la rigenerazione delle fibre lesionate, per avere quindi un ritorno allo sport più veloce e sicuro, sia per quanto riguarda la prevenzione. In questo workshop vedremo quali sono le prove basate sulle evidenze scientifiche di questo approccio insieme ad alcune proposte di esercizio terapeutico.
CLICCA SUL GIORNO PER ISCRIVERTI
L'UTILIZZO DELL'ESERCIZIO TERAPEUTICO NEL TRATTAMENTO DEL DOLORE CRONICO
Gran parte delle persone che si recano dal fisioterapista lo fa per un dolore che ha da molto tempo, settimane o anche mesi. Le principali problematiche sono alla schiena, al collo, alle spalle. Il dolore cronico ha spesso un origine non più soltanto strutturale, ma anche di sensibilizzazione del sistema nervoso centrale. Questo influenza quindi anche la sfera emotiva e sociale del paziente. L’esercizio terapeutico graduale e dosato correttamente sulla persona è stato dimostrato essere utile e avere un efficacia sia dal punto di vista strutturale che sull’elaborazione del sintomo. Vedremo quindi le prove di efficacia a supporto di questo approccio ed alcuni esempi di esercizi.
CLICCA SUL GIORNO PER ISCRIVERTI
METODICHE INTEGRATE IN FISIOTERAPIA DERMATOFUNZIONALE
In questo workshop analizzeremo l’efficacia della sinergia di terapia manuale e di un corretto protocollo riabilitativo dell’inestetismo. Nello specifico vedremo un protocollo per uno sblocco linfatico addominale con un trattamento combinato: tecarterapia, linfodrenaggio manuale e ginnastica respiratoria.
A cura della dott.ssa Ft Roberta Cagnetta.
CLICCA SUL GIORNO PER ISCRIVERTI
PBFR - PERSONALIZED BLOOD FLOW RESTRICTION. VANTAGGI E CAMPI DI APPLICAZIONE IN RIABILITAZIONE, PRE/POST CHIRURGICO, PERFORMANCE E SPORT
Il recupero della forza e dell’ipertrofia è spesso uno dei principali obiettivi del fisioterapista, soprattutto in pazienti che hanno subito traumi/interventi chirurgici. In molti casi però impairment e limiti oggettivi come dolore e scarsa caricabilità dei tessuti ne rallentano/ impediscono il raggiungimento. In questi casi un minore stress meccanico può essere necessario per rispettare i limiti del paziente ma, spesso, esso risulta insufficiente per ottenere i risultati di cui necessita. La PBFR è una metodica di esercizio che poggia su solide basi scientifiche, che ha dimostrato negli anni di poter colmare questo gap, garantendo il recupero della forza anche utilizzando carichi molto bassi. Saranno mostrate le maggiori evidenze scientifiche, il razionale fisiologico, le applicazioni cliniche.
CLICCA SUL GIORNO PER ISCRIVERTI
REALIZZAZIONE DI UNO SPAZIO SPECIFICO PER L'ESERCIZIO TERAPEUTICO CON STRUMENTI IDONEI
La riabilitazione in palestra è considerata sempre più una componente indispensabile nel trattamento di molte patologie. Non occorrono spazi immensi ed attrezzature costosissime per avere a disposizione un’efficiente palestra riabilitativa nel proprio centro. Oggi ci sono soluzioni che consentono di poter progettare e realizzare una palestra attrezzata in pochi metri quadrati, a costi competitivi. Verranno proposte soluzioni pratiche, concrete, di facile realizzazione e per ogni tipo di budget.
CLICCA SUL GIORNO PER ISCRIVERTI
SMALL GROUP TRAINING PER PAZIENTI IN FISIOTERAPIA, PERCHÈ E COME SVILUPPARLI. UN INTERNATIONAL CONCEPT CON DIMOSTRAZIONE PRATICA
Nei paesi anglosassoni viene chiamato Small Group Training, ma anche in Italia questa realtà si sta diffondendo. Tendenza giovane nella fisioterapia, questo metodo di allenamento permette di raggiungere grandi risultati. Partecipando al workshop apprenderai come sviluppare e proporre corsi per piccoli gruppi grazie a molti esempi pratici stimolanti e divertenti da implementare: esercizi di mobilità, allungamento, propriocettivi, rinforzo, postura. Percorsi adatti a tutte le età, per prevenire o mantenere uno stato di benessere. Scoprirai come offrire ai tuoi pazienti un’attività che faccia da ponte tra la fisioterapia individuale e la palestra, ammortizzando costi e dando nuovi stimoli ai pazienti, creando un’opportunità per il tuo centro sia a livello economico che di fidelizzazione del cliente.
CLICCA SUL GIORNO PER ISCRIVERTI
UN APPROCCIO INNOVATIVO PER LA LOMBALGIA E IL DOLORE CRONICO - VALUTAZIONE E TRATTAMENTO MEDIANTE TERAPIA MANUALE ASSISTITA
Studi scientifici dimostrano che dolore, lesioni o inattività possono distorcere i segnali che il cervello invia ai muscoli. Tale interruzione porta a una incoordinazione muscolare, causando sovraccarico e dolore. Il metodo che verrà presentato prevede procedure, valutazione con test che consentono di identificare disfunzioni, squilibri muscolari. A seguire un trattamento live che si concentrerà sulla correzione delle aree deboli riducendo ed eliminando il sovraccarico muscolare che causa dolore, disfunzione e porta ad un’immediata riduzione dello stesso e/o al miglioramento delle capacità funzionali. E’ indicato per tutte le patologie croniche dell’apparato muscolo-scheletrico, trova applicazione anche in ambito geriatrico, neurologico, post-chirurgico, post traumatico, nell’età evolutiva, nello sport.
CLICCA SUL GIORNO PER ISCRIVERTI
VALUTAZIONE DELLE PROBLEMATICHE LEGATE ALLA IPERPRONAZIONE E AL NON CORRETTO APPOGGIO DEL PIEDE
Quante volte hai pensato: Mi servirebbe uno strumento per migliorare il mal di schiena, una fascite plantare o un alluce valgo - curare una tendinite achillea correggendo la prono-supinazione - migliorare il reclutamento della muscolatura di anca e arto inferiore. L’utilizzo di Formthotics quale naturale integrazione nelle fasi acute e croniche per trattare le alterazioni posturali e le asimmetrie alla base delle possibili patologie, per diminuire la sintomatologia, migliorare il reclutamento durante l’esercizio terapeutico e nella quotidianità. Formthotics - Uno strumento terapeutico che permette un veloce adattamento per trattare il piede e la postura.
CLICCA SUL GIORNO PER ISCRIVERTI
+39 041 5906636
info@abilitygroup.it
LUN. - VEN. 8,30 - 17,30
SAB. - DOM.  Chiuso

@ Ability Group 2022
PRODOTTI & FORMAZIONE
Prodotti in evidenza
Richiedi catalogo
Calendario corsi
E-commerce

I NOSTRI SERVIZI
Aprire un centro di fisioterapia
Progettiamo la tua palestra di riabilitazione
Richiedi una consulenza
Visita la ns. showroom

INFORMATIVE
Privacy Policy
Informativa sulla Privacy
Cookie Policy
Iscriviti alla Newsletter

Via Torricelli, 17
31021 - Mogliano V.to (TV)
P.IVA 04216820268
WhatsApp
+39 392 9367312
+39 041 5906636
info@abilitygroup.it
+39 041 5906636
info@abilitygroup.it
Torna ai contenuti