Forza di presa e forza dei muscoli rotatori

Benvenuti nel sito ufficiale Ability Group | Fisioterapia - Riabilitazione - Sport
Vai ai contenuti

Forza di presa e forza dei muscoli rotatori

Ability Group
Pubblicato da Ability Group in Fisiolab · 9 Ottobre 2023
COME LA FORZA DI PRESA È UN INDICATORE DELLA SALUTE DEL ROTATORE LATERALE?

In precedenza è stata dimostrata una forte correlazione tra la forza di presa e la forza dei muscoli rotatori laterali (Horsley, 2016).
Ciò suggerisce che la valutazione della forza di presa potrebbe essere utilizzata come un monitor (tra le altre cose) della capacità di reclutamento del tendine del rotatore. Potremmo usare la mano per reclutare in modo più efficace il nostro tendine del rotatore (un insieme di muscoli chiave nella stabilità e nella salute della spalla)? È molto probabile!





L'impatto del dolore sulla forza di presa
Per avvicinarsi al lato "clinico", nei pazienti con dolore alla spalla correlato al tendine del rotatore, la forza di presa sul lato con la spalla dolorante è ridotta rispetto a quella sul lato sano (Kachanathu, 2019). Sporrong aveva già collegato la forza di presa e l'attivazione del tendine del rotatore a metà degli anni '90 (Sporrong, 1996).

Ipotesi sul legame con il tendine del rotatore
Questo potrebbe essere spiegato dalla irradiazione che si attiva automaticamente nel corpo umano quando attiviamo intensamente un muscolo di una catena miofasciale. Infatti, la sua contrazione si diffonde a tutti gli altri muscoli della catena, spingendoli a contrarsi intensamente anche loro. Potremmo anche avanzare un'altra ipotesi: il sistema neuro-muscolare cercherebbe di stabilizzare il più possibile tutte le articolazioni coinvolte tra il carico (un peso o una fascia elastica in un movimento di rotazione esterna, ad esempio, che stringiamo molto forte) e l'articolazione che effettivamente esegue il movimento (la spalla nel nostro esempio di rotazione esterna).

Ipotesi sul legame con il tendine del rotatore
Il sistema neuro-muscolare cercherebbe quindi di stabilizzare il polso, il gomito e la spalla con una contrazione muscolare globale per trasmettere al meglio le forze. Tuttavia, tutto ciò rimane solo ipotesi per spiegare l'aumento dell'attività del tendine del rotatore quando attiviamo intensamente la presa.

Conclusione
Sarebbe pertanto opportuno chiedere ai tuoi pazienti (o clienti) di stringere con forza il carico o l'attrezzo che utilizzano durante gli esercizi mirati al tendine del rotatore.
Il dinamometro K-Grip è estremamente versatile e facile da usare per valutare la forza di presa dei tuoi pazienti o atleti. Perché non utilizzarlo anche per stimolarli a attivare correttamente il tendine del rotatore durante i movimenti dedicati alla spalla?




Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
+39 041 5906636
info@abilitygroup.it
LUN. - VEN. 8,30 - 17,30
SAB. - DOM.  Chiuso

@ Ability Group 2022
PRODOTTI & FORMAZIONE
Prodotti in evidenza
Richiedi catalogo
Calendario corsi
E-commerce

I NOSTRI SERVIZI
Aprire un centro di fisioterapia
Progettiamo la tua palestra di riabilitazione
Richiedi una consulenza
Visita la ns. showroom

INFORMATIVE
Privacy Policy
Informativa sulla Privacy
Cookie Policy
Iscriviti alla Newsletter

Via Torricelli, 17
31021 - Mogliano V.to (TV)
P.IVA 04216820268
WhatsApp
+39 392 9367312
+39 041 5906636
info@abilitygroup.it
+39 041 5906636
info@abilitygroup.it
Torna ai contenuti