Valuta la forza della spalla dei tuoi pazienti

Benvenuti nel sito ufficiale Ability Group | Fisioterapia - Riabilitazione - Sport
Vai ai contenuti

Valuta la forza della spalla dei tuoi pazienti

Ability Group
Pubblicato da Ability Group in Fisiolab · 12 Settembre 2023
COME VALUTARE LA FORZA DELLA SPALLA DEI TUOI PAZIENTI?
COME IL ROTATORE CUFF SOSTIENE UN RUOLO CENTRALE NELLA SALUTE DELLA SPALLA?

Per valutare la forza della spalla, hai bisogno di strumenti affidabili e validi che consentano misurazioni ripetibili nel tempo e che misurino effettivamente ciò che dovrebbero misurare.

Infatti, il dolore alla spalla è quasi sempre legato a una debolezza del rotatore della cuffia dei rotatori (consecutivo o all'origine del dolore, è difficile rispondere oggi).
Il rotatore della cuffia dei rotatori è un insieme di muscoli (sottoscapolare, sovraspinato, infraspinato e piccolo rotondo) che garantiscono la stabilità della spalla e anche i suoi componenti rotazionali. Sono muscoli capricciosi, che non tollerano molto le variazioni di carico. È quindi importante che siano forti per tollerare meglio le sollecitazioni della vita quotidiana e dello sport.


Misure di forza della spalla

L'uso di un dinamometro manuale per valutare la forza nella rotazione laterale e mediale della spalla è affidabile nell'intra-esaminatore (ICC=0,88) e abbastanza affidabile nell'inter-esaminatore (ICC=0,71) secondo Cools, 2016. Troviamo dati simili con ICC tra 0,84 e 0,91 secondo Chen, 2021.

Queste misurazioni sono correlate con l'isocinetica (Cools, 2016; Croteau, 2021), il che le rende uno strumento di scelta nella valutazione della forza dei rotatori laterali e mediali (infatti, i dinamometri isocinetici sono lo standard attuale per la valutazione delle prestazioni muscolari). Essere positivamente e così significativamente correlati allo standard d'oro che costa decine di migliaia di euro è un grande vantaggio per un dispositivo portatile a un prezzo ragionevole!
Allena la tua propriocezione!



Esegui un test di valutazione della forza della spalla

Come si esegue un test di valutazione della forza con un dinamometro di qualità?

  1. Prima di tutto, è necessario standardizzare il superamento del test (definire le condizioni per superare il test).
  2. Successivamente, è necessario confrontare le letture con il lato opposto (altrimenti non avremo dati con cui confrontarli).
  3. Più la tua mano (che tiene il dinamometro) sarà fissata (a volte abbastanza complesso), più il valore sarà affidabile (perché non compenserai in modo diverso ogni volta spingendo più o meno forte contro la persona che viene valutata).

Tutte queste indicazioni sono dettagliate nell'applicazione mobile Kinvent Physio, che ti accompagnerà e guiderà quotidianamente nelle tue misurazioni.

Il dinamometro manuale a pressione K-Push è estremamente versatile e molto facile da usare per valutare la forza della spalla dei tuoi pazienti o atleti. Perché non utilizzarlo anche per valutare correttamente queste misurazioni e non condurre più programmi di riabilitazione nell'oscurità, senza dati obiettivi?








Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
+39 041 5906636
info@abilitygroup.it
LUN. - VEN. 8,30 - 17,30
SAB. - DOM.  Chiuso

@ Ability Group 2022
PRODOTTI & FORMAZIONE
Prodotti in evidenza
Richiedi catalogo
Calendario corsi
E-commerce

I NOSTRI SERVIZI
Aprire un centro di fisioterapia
Progettiamo la tua palestra di riabilitazione
Richiedi una consulenza
Visita la ns. showroom

INFORMATIVE
Privacy Policy
Informativa sulla Privacy
Cookie Policy
Iscriviti alla Newsletter

Via Torricelli, 17
31021 - Mogliano V.to (TV)
P.IVA 04216820268
WhatsApp
+39 392 9367312
+39 041 5906636
info@abilitygroup.it
+39 041 5906636
info@abilitygroup.it
Torna ai contenuti