News Ability Group fisioterapia e riabilitazione - Ability Group

Vai ai contenuti

Corso Personalized BFR Blood Flow Restriction in Italia

Ability Group



Corso Personalized BFR Blood Flow Restriction in Italia

Il corso ORS in PBFR Personalized Blood Flow Restriction di Owens Recovery Science per la prima volta in Italia per ottenere la certificazione in Personalized BFR Training Rehab Specialist rilasciata da Owens Recovery Science (USA).

Domenica 24 novembre si è svolto il primo corso di formazione in Personalized BFR (Blood Flow Restriction) con 36 fisioterapisti e medici provenienti da molte regioni d’Italia, Svizzera, Slovenia, Malta e Croazia per essere tra i primi in Europa ad apprendere e testare l'efficacia dell'innovativo  sistema di riabilitazione ed allenamento tramite la  restrizione personalizzata del flusso sanguigno  PTS - Personalized Tourniquet Systems.



Durante il corso in PBFR Personalized BFR i partecipanti hanno potuto:

  1. Discutere i principi e gli studi scientifici a supporto del Personalized Blood Flow Restriction Training in clinical Musculoskeletal rehabilitation
  2. Comprendere i principi fisiologici che stanno alla base della tensione meccanica rispetto all'accumulo metabolico che avviene durante l'esercizio e quali sono i suoi effetti terapeutici
  3. Compredere il ruolo della sintesi proteica muscolare in pazienti infortunati nel pre e post operatorio, in pazienti anziani e con problematiche neurologiche.
  4. Adattare i parametri di restrizione del flusso sanguigno (Personalized BFR Blood Flow Restriction Training) e costruire dei protocolli di esercizi tramite il PBFR
  5. Differenziare le pressioni di occlusione in modo personalizzato per ogni singolo paziente o atleta
  6. Apprendere le tecniche e le misure di sicurezza appropriate al setting terapeutico
  7. Creare ed utilizzare nella pratica clinica i protocolli personalizzati di restrizione del flusso sanguigno (Personalized BFR) in riabilitazione e nella performance.



Perché PBFR Personalized Blood Flow Restriction i Owens Recovery Science:

Owens Recovery Science è leader negli Stati Uniti ed a livello mondiale nella ricerca e formazione nella metodica Personalized BFR Blood Flow Restriction con protocolli specifici che derivano dalla ricerca scientifica sul BFR Blood Flow Restriction

Jonny Owens MPT per primo nel 2012 ha incominciato a praticare negli Stati Uniti la BFR Blood Flow Restriction in riabilitazione nell’Ospedale militare a San Antonio nei soldati feriti nelle missioni di guerra
Owens è stato per oltre 10 anni a capo dello Human Performance Optimization at the Center for the Intrepid (CFI), che fa parte del SAMMC (San Antonio Military Medical Center Orthopaedic Surgery a San Antoni- Texas USA)–Department of Orthopaedics and Rehabilitation (DOR)
Johnny Owens applica clinicamente la formazione BFR Blood Flow Restriction riabilitativa per la limitazione del flusso sanguigno (PBFR) dal 2012 e attribuisce alla modalità un significativo recupero della forza in oltre 300 pazienti.
Owens è stato ampiamente pubblicato nella letteratura peer-reviewed e il suo lavoro è stato presentato su 60 Minutes, Time Magazine, NPR, Discovery Channel ed ESPN

Cos’è la Personalized BFR Blood Flow Restriction?


La PBFR è una tecnica innovativa per il professionista della riabilitazione, supportata da oltre 160 articoli peer-reviewed nella letteratura scientifica.
Questa tecnica rivoluzionaria, che sta avendo un grande successo negli Stati Uniti nel campo della riabilitazione e del mondo dello sport tramite la restrizione del flusso sanguigno con apposito sistema PTS "Personalized Tourniquet System", permette di ottenere forza ed ipertrofia con l'utilizzo di bassi carichi (20/30% 1 RM) con risultati simili al lavoro ad alto carico.



Il Blood Flow Restriction Therapy (BFR) è un vero e proprio trattamento basato sull’evidenza che
permette di accelerare la performance e il recupero per una tipologia di pazienti e sportivi molto variegata.
Attraverso il sistema sistema PTS "Personalized Tourniquet System" siamo in grado di calcolare il LOP * (Limb Occlusion Pressure), quindi la pressione minima richiesta per arrestare il flusso sanguigno arterioso nell'arto distale rispetto ad una particolare fascia applicata.
Viene quindi applicata una pressione personalizzata e controllata sull’arto durante tutto l’esercizio riducendo
la possibilità che il sangue venga pompato dall’arto al cuore.  Questo aumenta la richiesta di ossigeno dei muscoli causando un maggiore sforzo per produrre una contrazione muscolare

Attraverso il Personalized BFR è possibile quindi aumentare la massa muscolare, la forza e la resistenza usando pesi ed intensità di lavoro molto bassi aiutando i professionisti della riabilitazione nel recupero in pazienti post-chirurgici, nell’aumentare la forza negli anziani, nell'allenamento e lo sviluppo negli sport specifici, e potenzialmente a ridurre la necessità di un intervento chirurgico al ginocchio e sono in corso numerosi studi che ne dimostrano molti altri campi di applicazione.


* (È ben stabilito nella letteratura medica che la linea guida ottimale per l'impostazione della pressione di un laccio emostatico è basata sul Limb Occlusion Pressure (LOP). IL LOP può variare in base alle dimensioni dell'arto del paziente, alla pressione sanguigna sistolica e alla larghezza e al posizionamento della fascia. Il PTS Delfi permette di rilevare il LOP per tutte queste variabili.)

Diventa uno specialista in Personalized BFR Blood Flow Restriction
Ottieni la certificazione in Personalized BFR Training Rehab Specialist rilasciata da Owens Recovery Science (USA).



                               
 



Nessun commento
Torna ai contenuti